| 5 minuti di lettura
Cosa si deve fare per la SEO del sito web? Domanda complessa a cui però possiamo dare risposta individuando da subito due campi di intervento: la SEO sul sito (on-page) e quella esterna (offpage). Queste comprendono una serie di attività che non si escludono a vicenda ma anzi funzionano tanto meglio quanto sono integrate e applicate insieme nel lungo periodo, con costanza e professionalità.
Come si posiziona un sito web? Ne abbiamo parlato qui
Quando si parla di ottimizzazione sui motori di ricerca, infatti, si fa riferimento a una gamma di interventi che vanno a migliorare il posizionamento di un sito e delle sue pagine interne su Google&Company. Ricorda però che puoi ottenere risultati solo se investi in modo costante e continuativo nel tempo. I motori di ricerca non amano le attività spot e una tantum, ma premiano coloro che nel corso dell'anno intervengono costantemente in queste attività.
La prima area di intervento è quella della SEO onpage, ovvero il miglioramento di tutti gli elementi che compongono il sito perchè sia fruibile non solo per gli utenti ma anche per i motori di ricerca. I due pilastri su cui si fondano queste attività sono:
I siti web, infatti, non sono tutti uguali: ce ne sono alcuni che più di altri da una parte danno risposte migliori agli utenti e dall'altra sono visti più velocemente e meglio dai motori di ricerca. Migliorare un aspetto provoca a catena il miglioramento dell’altro: sono strettamente legati.
Per essere correttamente visto da Google, un sito web in tutte le sue pagine deve essere:
Inoltre, i contenuti di ogni pagina devono essere sufficientemente lunghi (si parla di almeno 600 parole) ma divisi correttamente in tanti paragrafi brevi, con molte parole in grassetto che corrispondono alle keywords ed elementi grafici che spezzano i blocchi di testo.
Non dimentichiamo infine l’occhio di riguardo che bisogna avere per quei parametri SEO che sono visti anche dagli utenti, ovvero il title e la description. Il primo è il titolo che un utente può leggere nel momento in cui Google restituisce dei risultati ad una sua ricerca. Ogni pagina ne ha uno e se non viene inserito manualmente, i motori di ricerca usano quello preimpostato che solitamente corrisponde al nome della pagina (ad esempio semplicemente “Home” o “Servizi”). Il title però deve contenere:
Questo un esempio di title: Scarpe antinfortunistica | Rossi Scarpe
Invece, la description è la descrizione che compare sotto il titolo di una pagina sui motori di ricerca e che deve riassumere il contenuto della stessa e allo stesso tempo invitare gli utenti a cliccare per approfondire la navigazione concedendo il clic. Dovrebbe contenere la parola chiave principale e se possibile una seconda parola chiave argomentate in una o due frasi per un totale di 150 caratteri.
Questo un esempio di description: Cerchi delle scarpe antinfortunistica? Su Rossi Scarpe trovi scarpe per il lavoro leggere, pratiche e comode. Ogni mese tanti sconti!
Questi parametri si possono sempre impostare manualmente: in Wordpress è possibile con il plugin gratuito Yoast, ma qualsiasi CMS lo consente.
La SEO off-page riguarda invece tutte le tattiche SEO che si svolgono al di fuori del tuo sito ma che hanno come obiettivo quello di portare traffico al suo interno più o meno direttamente. Spesso la si identifica solo con la link building, ma in realtà ci sono molte altre tattiche di SEO off-page che puoi usare se vuoi ottenere un vantaggio competitivo.
Ci sono diverse attività di SEO offpage che contribuiscono in modo diverso a migliorare il posizionamento di un sito web. Sono attività che possono essere alternative le une alle altre, perché in questo caso l'importante è scegliere solo quelle in cui puoi impegnarti. Meglio poche ma seguite bene e correttamente piuttosto che attivarsi in tante iniziative che alla fine non puoi gestire. Tra queste citiamo:
Tutte queste attività to portano notorietà, sia quelle che sfruttano canali online che quelle fisiche. Promuovendoti chiaramente spingi la ricerca da parte dell’utente del tuo sito: per questo la SEO off-page, in pratica, copre tutte le tattiche che puoi implementare senza apportare modifiche al tuo sito o pubblicare contenuti creando dei segnali che aiutano sia i motori di ricerca che gli utenti ad acquisire una percezione dell'autorità del tuo sito.
Anche se tra le attività offpage puoi scegliere in quali investire, il successo di una buona attività di SEO sul sito web è dato dalla capacità di saper integrare in un’unica strategia elementi on e offpage. Entrambi i gruppi di attività condividono un concetto: la costanza. Non c’è SEO che tenga se non viene fatta in modo continuativo nel tempo: può cambiare il budget di mese in mese, certamente, ma gli stop e gli investimenti a singhiozzo non portano mai a buoni risultati.
Hai un progetto in mente?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.