| 4 minuti di lettura
Sei un avvocato e da poco hai aperto il tuo studio legale oppure hai uno studio da diversi anni e sei indeciso se è giunto il momento di sviluppare o ristrutturare il tuo sito web. Molto spesso in Italia c’è questa convinzione che un sito web sia solo una prassi e non un asset da poter sfruttare. Come tutti gli asset però è importante che non venga trascurato, nel mondo del web, ad esempio, un design di 5 anni fa è ormai da considerare datato. I nuovi “roaring 20s” si contraddistingueranno da una forte digitalizzazione e le aziende che non saranno in grado di prendere un proprio spazio in rete saranno costrette a “morire”.
Ecco come un sito web rapido e moderno potrà aiutare un avvocato o uno studio legale a crescere e conquistare il proprio spazio in rete.
Molto spesso un sito “vecchio” utilizza una struttura ormai datata e non più ben vista da Google, Bing e gli altri motori di ricerca.
Lo scopo principale di un sito web è quello di farsi trovare in rete e ottenere clienti. Se però il tuo sito attuale non vi fa ottenere visibilità e nuovi contatti per quale ragione pagate ancora per il sito?
Il secondo punto è quello riguardante la fiducia. Sebbene Internet a scopi commerciali abbia solo pochi decenni, si è evoluto rapidamente e lo è anche il modo in cui tutti lo usano sempre di più nella nostra vita quotidiana. La presenza di un sito web garantisce all’azienda una forte credibilità nel settore.
Il 74% delle persone che fanno ricerche riguardanti uno studio legale o un avvocato non lo fa per svago o per pura curiosità, bensì perché ne hanno una forte necessità.
Non avere un sito web per il tuo studio legale equivale alla perdita di moltissimi potenziali clienti. È importante però sapere che avere un sito è solamente il primo passo per ottenere credibilità nel settore giuridico. Un sito dovrà poi essere moderno, ben progettato e con foto professionali così da suscitare una sensazione di sicurezza agli occhi di chi lo naviga. Avere un sito web vecchio e non mobile friendly è equivalente al non avere un sito web.
Un sito web non va mai in vacanza ed è sempre disponibile a rispondere alle domande ed esigenze dei tuoi possibile clienti.
Spesso le persone navigano online a mezzogiorno, la sera, il sabato o la domenica, orari in cui non siete disponibili. Questo non deve assolutamente impedire alla vostra azienda di ottenere nuovi contatti e potenzialmente nuovi clienti.
Un semplice form all’interno del sito permetterà ai visitatori di contattarvi in maniera semplice e rapida senza dover chiamare, cosa che al giorno d’oggi mette timore soprattutto a quelli più giovani che si affidano al web per tutte le loro esigenze.
A condizione che il tuo sito funzioni correttamente, sarà disponibile ogni volta che le persone sono interessate ad un tuo servizio.
Un sito web permetterà poi ad un avvocato di promuovere il proprio servizio solamente a persone veramente interessate. Una campagna Google Ads per esempio vi permetterà di arrivare in cima alle classifiche di Google pagando pochi euro per click.
Questa soluzione differenzia gli studi legali con obiettivi chiari e una forte propensione alla crescita rispetto a studi legali che vivono con la speranza che un vostro clienti vi suggerisca ad un amico.
Come spiegavamo nel punto 3, la maggior parte degli avvocati che operano in aree del diritto rivolte ai consumatori (ad es. Trattare con individui piuttosto che con imprese), di solito cercano telefonate. È il modo più veloce per qualificare e convertire i lead in clienti. Tuttavia, non tutti vorranno intraprendere l'azione principale che vorresti che facessero. Spesso infatti ci sarò un breve scambio di email prima di passare ad una vera e propria chiamata in cui potrete fissare un incontro e “chiudere” il lead.
Avere un modulo di contatto, un indirizzo e-mail o una chat all’interno del sito amplierà le opzioni per fargli stabilire il contatto iniziale con voi. Alcune persone sono timide o, a causa della delicatezza della loro questione legale, potrebbero voler esercitare discrezione. Un sito web ti consente di soddisfare più modalità di contatto e comunicazione con clienti e potenziali clienti. Ciò aiuterà il tuo tasso di conversione e il numero di lead mensili.
Investire in un sito web non è mai una scelta sbagliata, a meno che dopo averlo fatto sviluppare ci si dimentica del reale scopo di esso. Affidarsi ad agenzie come UVcommerce permetterà alle aziende di avere dei veri e propri partner digitali che seguiranno costantemente il vostro progetto e che vi consiglieranno le strategie giuste da adottare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Hai un progetto in mente?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.